domenica 17 marzo 2024

Paura delle macchine intelligenti?

 


















"Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno". Albert Einstein.

Io non credo che si debba aver paura delle macchine. Le macchine sono sempre guidate da uomini. La macchina non pensa, non è intelligente, lavora su programmi creati dagli esseri umani. Quindi sono quegli uomini che hanno il potere di gestire le macchine che le possono usare per fare del male ad altri uomini o a tutta l'umanità.

Sono questi gestori di macchine, non le macchine, che devono farci paura.

Dobbiamo fare in modo:

I) che si sappia chi sono questi gestori diffondendo i loro nomi e cognomi e ragioni sociali;

II) che sia chiesto a questi uomini di mettere - "democraticamente" - le macchine dell'IA a disposizione delle comunità umane piccole o grandi.

Certo finché saranno pochi magnati a detenere il potere di usare nel loro esclusivo interesse le macchine saremo in pericolo.

Ma non è detto che questa situazione non possa essere cambiata. Occorre diffondere la consapevolezza che l'IA deve rimanere a disposizione di tutti.

E non si può escludere che proprio le macchine dell'IA possano aiutare gli uomini di buona volontà (compresi anche alcuni magnati) a democratizzare , a mantenere aperto a tutti l'uso dell'IA.



Nessun commento: