domenica 5 aprile 2020

LA MENTE “STUDIA” E “SCOPRE” SE STESSA PER MEZZO DI SE STESSA

FILOSOFIA ELEMENTARE

(ESERCIZIO N.1)
LA MENTE “STUDIA” E “SCOPRE” SE STESSA

Io “studio” la mia mente.
Io studio la mia mente per mezzo della mia mente.
Quando penso “io”, penso “la mia mente”
(“io” e “la mia mente” sono la stessa cosa: io sono la mia mente).
La mente studia se stessa per mezzo di se stessa
(Il mio “io” studia se stesso per mezzo di se stesso).

La mia mente (il mio io) è, quindi nello stesso tempo: 
soggetto, mezzo, oggetto del conoscere

Io posso studiare la mia mente RIFLETTENDO.
(La mente è come uno specchio che riesce a rispecchiarsi in se stesso - con tutte le immagini che lo specchio contiene-).

La mia mente riflettendo su se stessa - dopo lo svolgimento di un certo numero di esercizi - "scopre (vede, conosce, comprende) le proprie caratteristiche: scopre come è fatta e come funziona.

Ecco una delle scoperte più importanti.

La mente scopre di possedere due “facoltà”:

A) l’intelligenza “reattiva” (inconsapevole, in-cosciente);
B) l’intelligenza “attiva” (consapevole, cosciente).

- Per mezzo della prima facoltà l’essere umano “reagisce” agli “stimoli” che gli provengono dall’ambiente esterno e “risponde immediatamente” ossia compie quelle azioni che gli consentono di “conservare” la vita (ad esempio sente fame, sete, freddo e immediatamente cerca cibo, vestito, mezzi per riscaldarsi).

- Per mezzo della seconda facoltà essere umano “prima” di compiere un’azione “attende e pensa”; cerca di “prevedere” quale sarà il risultato del suo agire (ad esempio, sente sete, vede davanti a sé un bicchiere d’acqua, ma non sapendo se l’acqua è potabile “attende” di bere).


Proseguendo nella riflessione IO (la mia mente) scopro che:

1)    quanto più impiego l’intelligenza attiva tanto più risparmio tempo e fatica nella risoluzione dei problemi della vita;
2)    quanto più “rifletto” tanto più scopro che ogni scoperta “contiene in se stessa” moltissime altre scoperte ognuna delle quali mi aiuta a capire CHE COSA È LA VITA;
3)   posso compiere tutte queste scoperte “DA SOLO” (impiegando esclusivamente le mie capacità o facoltà mentali; diventando INSEGNANTE DI ME STESSO);
4)    le caratteristiche “elementari” della mente SONO UGUALI IN TUTTE LE MENTI DEGLI ESSERI UMANI (in qualunque tempo e in qualunque luogo o situazione essi vivano.)

N.B.
La riflessione riesce bene quando è svolta LENTAMENTE E CON CALMA.
Prima di iniziare la riflessione RESPIRO (INSPIRO ED ESPIRO) LENTAMENTE.
(Copro gli occhi con le mani appoggiando le palme sulle guance – il naso resta fuori -)

Nessun commento: