domenica 10 dicembre 2023

L'argomento dell'autorità è sempre il più debole

Autorità pagina FB FILOSOFIA 

L'argomento dell'autorità è sempre il più debole (Tommaso d'Aquino)
Tutte le reazioni:
Sorgente Melania, Maria Adelia Gramatica e altri 16
Commenti: 15
Mi piace
Commenta
Invia
Tutti i commenti

Marisa Fenotti
Ma spesso il più efficace, purtroppo
  • Mi piace
  • Rispondi
Umberto Carbonelli
Persona più attiva
C'è un certo cinismo nell'Aquinate: lui era un'autorita', rappresentava l'autorita', nella scolastica Aristotele era l'Autorità e lui era un aristotelico.
Forse aveva ragione Ezra Pound a dire: l'Aquinate non aveva fede.
2
  • Mi piace
  • Rispondi
Giorgio Pizzol
Autore
Persona più attiva
Umberto Carbonelli il senso del discorso dell'Aquinate, a quanto capisco, è questo: gli argomenti forti sono soltanto quelli che si fondano sulla ragione. Direi che è un discorso rivoluzionario per la sua epoca; apre la via al libero pensiero.
  • Mi piace
  • Rispondi
Umberto Carbonelli
Persona più attiva
Giorgio Pizzol d'accordo; ma nel 1300 il libero pensiero era inconcepibile; ho usato 'cinismo' collocandolo nel suo tempo.
  • Mi piace
  • Rispondi
Giorgio Pizzol
Autore
Persona più attiva
Umberto Carbonelli questo pensiero è rivoluzionario anche oggi dato il clima conformista che si respira nella c.d.detta società civile e nelle accademie nelle quali prevale invece il pensiero secondo il quale gli argomenti autorevoli sono soltanto quel… 
Altro...
  • Mi piace
  • Rispondi
Umberto Carbonelli
Persona più attiva

)











Nessun commento: