sabato 9 dicembre 2023

Ama il prossimo tuo come te stesso

Fb pagina personale


Fb Ama il prossimo tuo come te stesso 


Carmine Nigro
Eppure è così semplice!!!!!
  • Mi piace
  • Rispondi



Giorgio Pizzol
Carmine Nigro hai ragione da vendere!!! è semplice che più semplice non si può. Tutti lo possono capire. A me resta, lo ammetto, il problema di capire per quali motivi il principio sia cosi raramente sostenuto in teoria (anche nelle istituzioni scolastiche e nei mezzi di comunicazione) e perché nelle sedi delle decisioni collettive pubbliche e private si trovino sempre motivazioni (prive di logica) per non tradurlo nell'azione pratica. Cordialissimi saluti 👋
Gianni Ballarani Benedetti
E della solidarietà, valore fondamentale della Costituzione e senso della centralità della persona
  • Mi piace
  • Rispondi
Giorgio Pizzol
Gianni Ballarani Benedetti sono del tutto d'accordo. Sono sempre stato convinto che il concetto di "persona" implica di per se stesso il principio morale sopra enunciato. Penso che su questo principio possano incontrarsi tutte le religioni e tutte le filosofie. Mi resta, lo ammetto, il problema di capire per quali motivi il principio sia cosi raramente sostenuto in teoria (anche nelle istituzioni scolastiche e nei mezzi di comunicazione) e perché nelle sedi delle decisioni collettive pubbliche e private si trovino sempre motivazioni (prive di logica) per non tradurlo nell'azione pratica. 👋
  • Mi piace
  • Rispondi
  • Modificato
Gianni Ballarani Benedetti
Medesima perplessità. A voler essere iper realisti c’è una intrinseca ed obiettiva difficoltà ad anteporre in concreto all’interesse proprio, non quello altrui, ma quello super individuale ogni volta che i due non coincidono.
Eppure la solidarietà esprime la chiave relazionale dell’ordinamento, esprime il senso della centralità della persona e dà senso e direzione al principio di eguaglianza come volto al rispetto delle differenze. La solidarietà, parte inscindibile del binomio personalistico-solidaristico, è la traduzione in principio della sua funzione prima: proteggere i deboli sostituendo alla legge della forza, la forza della legge. È la barriera prima all’utilitarismo egoistico o assolutistico. Non a caso, in quella cornice di principii pari ordinati che è la Costituzione, i soli sovraordinati sono espressi in quei contesti che maggiormente garantiscono proprio l’interesse individuale, ponendo l’esigenza super individuale come contrappeso proprio per ragioni solidaristiche (ex multis, artt. 32, 41, 42 e 43 Cost.). E quel contrappeso costituzionalmente posto, predetermina l’esito del bilanciamento.
Se solo si avesse la forza di comprenderne il senso profondo e di attuarne l’effettività…
  • Mi piace
  • Rispondi
Giorgio Pizzol
Caro Prof. Gianni Ballarani Benedetti , non posso che sottoscrivere queste sue limpide e ineccepibili considerazioni. Mi resta il problema di capire perché sia tanto difficile passare dalla teoria alla pratica. Le dirò che 60anni fa mi sembravano in maggioranza i giovani che pensavano così: "I valori della filosofia personalista potranno trovare un'attuazione relativamente facile e rapida perché sono logici e affascinanti, e perché sono scritti e prescritti dalla nostra Carta fondamentale. Evidentemente qualcosa non ha funzionato. Ma, per quanto mi riguarda, io non riesco a cambiare idea.
  • Mi piace
  • Rispondi
Gianni Ballarani Benedetti
Ed io mi ritrovo per l’ennesima volta in pieno accordo con lei. Per parte nostra manteniamo il dovere di perseverare nel trasmettere la proposta lettura confidando di trovare nelle giovani leve terreno fertile!
Con viva cordialità,
Gianni
  • Mi piace
  • Rispondi
Giorgio Pizzol
Gianni Ballarani Benedetti Caro Professore, lei non può immaginare quanto mi confortino le sue parole. Mi permetta di ripetere con lei "Per parte nostra manteniamo il dovere di perseverare nel trasmettere la proposta lettura confidando di trovare nelle giovani leve terreno fertile!" Buona giornata.

Nessun commento: