venerdì 29 novembre 2024

Papa Francesco prende una posizione forte sul conflitto tra Israele e palestinesi

Riporto dall'Agenzia di stampa Italpress questa notizia, che certamente è stata pubblicata su autorizzazione della Santa Sede.

Papa Francesco “Indagare se a Gaza è in corso un genocidio”



ROMA (ITALPRESS) –  17 Novembre 2024 
“A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se si inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali”. Lo scrive Papa Francesco nel suo nuovo volume “La speranza non delude mai”, che uscirà in occasione del Giubileo e di cui La Stampa ha anticipato alcuni passaggi.(ITALPRESS).
Foto: Agenzia Fotogramma
Papa Francesco su Gaza Vatican News
°°°
Credo che i commenti a queste parole di Francesco dei politici e dei politologi esperti di politica internazionale di tutto il modo  non si faranno attendere.
Il sottoscritto, inesperto di politica internazionale, ritiene opportuno astenersi dal commentare. Se sarà il caso si limiterà a riferire quanto detto dagli esperti.




2 commenti:

Mauro Suttora ha detto...

Al Papa si perdona tutto

Giorgio Pizzol ha detto...

Il Papa non ha parlato ex cathedra. Ha posto in discussione un tema decidendum, un tema su cui dovranno decidere, previa discussione in contraddittorio fra le parti coinvolte nel conflitto, i Tribunali internazionali. Un tema sul quale farebbero comunque bene a discutere a mio modesto parere sia i fedeli che i non fedeli della Chiesa cattolica. E dopo aver discusso gli uomini di buona volontà potrebbero formarsi un’opinione motivata su una guerra che è tra le più orribili della storia mondiale.