sabato 7 maggio 2022

Il Pensiero Elementare Riflessivo (PER)


                 

Il Pensiero Elementare Riflessivo (PER)

 (Filosofia per bambini dai 7 ai 107 anni)

 

            “Esiste una filosofia di tutti.

            Più precisamente:

            Esiste “un modo di pensare il mondo”

            presente nella mente di tutti

            uguale per tutti

            in tutti i tempi e in tutti i luoghi

            capito da tutti

            che permette a tutti

            di capire tutti.

 

Introduzione

DAL MASSIMO DI INCERTEZZA AL MASSIMO DI CERTEZZA

 

       INDOVINELLO

Nel pensar che nulla so

di sapere ho già pensato

ho pensato di sapere

molte cose buone e vere

Cerco una risposta all’indovinello tentando di pensare di non sapere nulla

e osservo cosa accade nella mia mente

Osservo che penso: “Se mi pongo la domanda su indicata “non posso non sapere” che “esiste una cosa che pensa di non sapere nulla”: quella “cosa” appunto che si pone la domanda in questione. Ossia quella cosa che nella lingua italiana viene chiamata “IO”.

Ecco dunque una prima risposta all’indovinello: “So che esiste almeno una cosa: il mio io”

 

Sul fatto che almeno un IO ESISTE (È),

non ci possono essere dubbi,

anzi vi è una certezza assoluta e indubitabile

per quanti sforzi io faccia per pensare di non sapere nulla

non posso pensare di non sapere che

il mio IO esiste

         Osservo ora che quello stesso io “pensa che pensa”;

quindi sa: “che pensa” e quindi sa che cosa è “pensare”,

ma soprattutto

SA che cosa è SAPERE.

 

 

 

Nessun commento: