lunedì 24 gennaio 2022

Pensa tu stesso

Sul frontone de tempio di  Apollo a Delfi era scritto: "Conosci te stesso". Si dice che questo motto fosse la sintesi della saggezza del pensiero antico. Ora mi chiedo: "Come posso conoscere me stesso?" Mi rispondo: "Posso conoscermi pensando a quella cosa che costituisce il mio io, ossia pensando me stesso". Osservo che per pensare me stesso posso usare soltanto la mia mente. Penso dunque la mia mente e osservo che nella mia mente si formano questi pensieri.

LA MENTE (IO) “STUDIA” E “SCOPRE” SE STESSA

Io “penso” e “studio” la mia mente.

Io studio la mia mente per mezzo della mia mente.

Quando penso “io”, penso “la mia mente”

“io” e “la mia mente” sono la stessa cosa: io sono la mia mente.

La mente studia se stessa per mezzo di se stessa

(Il mio “io” studia se stesso per mezzo di se stesso).

Io posso studiare la mia mente RIFLETTENDO (pensando i miei pensieri).

N.B. La mente è come uno specchio che riesce a rispecchiarsi in se stesso - con tutte le immagini che lo specchio contiene.

La MIA mente riflettendo su se stessa - dopo lo svolgimento di un certo numero di esercizi -“scopre” (vede, conosce, comprende) le proprie caratteristiche: scopre “come è fatta” e “come funziona”.

Ecco una delle scoperte più importanti.

La mente scopre di possedere due “facoltà”:

  1. l’intelligenza “reattiva” (inconsapevole, in-cosciente);
  2. l’intelligenza “attiva” (consapevole, cosciente) 

- Per mezzo della prima facoltà l’essere umano “reagisce” agli “stimoli” che gli provengono dall’ambiente esterno e “risponde immediatamente” ossia compie quelle azioni che gli consentono di “conservare” la vita (ad esempio sente fame, sete, freddo e immediatamente cerca cibo, vestito, mezzi per riscaldarsi).

- Per mezzo della seconda facoltà l’essere umano “prima” di compiere un’azione “attende e pensa”; cerca di “prevedere” quale sarà il risultato del suo agire (ad esempio, sente sete, vede davanti a sé un bicchiere d’acqua, ma non sapendo se l’acqua è potabile “attende” di bere). (continua)

 

Nessun commento: